Il complesso della distribuzione o più semplicemente distribuzione, è l’insieme degli organi meccanici predisposti al controllo dei gas che entrano e/o escono nei cilindri; questo sistema è usato sui motori a quattro tempi (auto), sui motori a sei tempi e parte dei motori a due tempi unidirezionali.
La distribuzione comprende: le valvole di aspirazione per regolare il flusso di benzina miscelata all’aria, le valvole di scarico per poter regolare il flusso dei gas di scarico e i sistemi preposti al regolare funzionamento di esse, cioè l’albero a camme o albero degli eccentrici che regola la fasatura di apertura di ogni valvola, le punterie. Le aste di distribuzione vengono utilizzate in quei motori dove le camme si trovano sull’estremità dell’albero motore e quindi non si adotta l’albero a camme. I bilancieri quando presenti permettono il funzionamento di un cilindro a quattro valvole con un solo albero di distribuzione.
La distribuzione comprende: le valvole di aspirazione per regolare il flusso di benzina miscelata all’aria, le valvole di scarico per poter regolare il flusso dei gas di scarico e i sistemi preposti al regolare funzionamento di esse, cioè l’albero a camme o albero degli eccentrici che regola la fasatura di apertura di ogni valvola, le punterie. Le aste di distribuzione vengono utilizzate in quei motori dove le camme si trovano sull’estremità dell’albero motore e quindi non si adotta l’albero a camme. I bilancieri quando presenti permettono il funzionamento di un cilindro a quattro valvole con un solo albero di distribuzione.
Per trasmettere il moto dall’albero a gomiti alla distribuzione esistono vari metodi; i più diffusi sono:
Catena di distribuzione. È la soluzione più antiquata che causa elevata rumorosità, ma offre grande resistenza al tempo ed all’usura.
Cinghia dentata. Costruita in gomma, è molto silenziosa, ma non garantisce la durata, in quanto invecchiando, la gomma s’indurisce, rischiando di causare rotture improvvise della cinghia stessa con gravi conseguenze per il motore. Generalmente sulle auto viene sostituita ogni 90.000 km.
Catena di distribuzione. È la soluzione più antiquata che causa elevata rumorosità, ma offre grande resistenza al tempo ed all’usura.
Cinghia dentata. Costruita in gomma, è molto silenziosa, ma non garantisce la durata, in quanto invecchiando, la gomma s’indurisce, rischiando di causare rotture improvvise della cinghia stessa con gravi conseguenze per il motore. Generalmente sulle auto viene sostituita ogni 90.000 km.
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